CORSI

Con un approccio fortemente sperimentale il corso consentirà di muovere i primi passi nell’ambito della digital fabrication (stampa 3D, taglio laser, fresa CNC ecc.), della modellazione digitale, del coding e dell’Iot.

CORSI DI FORMAZIONE

MODELLAZIONE DIGITALE – RHINOCEROS  I°Livello

Durata 12h – MAX 20p 


Corso di formazione sulla modellazione tridimensionale con Rhinoceros.
Rhinoceros è il software di modellazione, in grado di creare, modificare, analizzare, documentare, renderizzare, animare e tradurre curve, superfici, solidi, nuvole di punti, mesh poligonali e NURBS. Non ci sono limiti di complessità, grado o dimensioni, oltre a quelli del vostro hardware.

in collaborazione con Corsirhino.it

ARDUINO

Durata 8h – MAX 15p


Arduino è una scheda elettronica di piccole dimensioni, ma è soprattutto una piattaforma open source di elettronica programmabile, hardware e software. L’obiettivo di questo corso introduttivo al mondo di Arduino è quello di mostrare tutte le potenzialità di questa piattaforma, sia nella progettazione software (programmazione) sia in quella hardware (sensori e attuatori). Durante il corso imparerai anche ad accedere alle risorse e alle librerie generate dalla vastissima comunità di sviluppatori e utilizzatori di Arduino.

PILLOLE DI ELETTONICA

Durata 8h – MAX 15p


Il corso è stato strutturato per fornire le principali nozioni di elettronica e componenti elettronici. L’allievo sarà in grado di comprendere e analizzare un circuito elettrico, effettuare semplici misure elettriche, realizzare e dimensionare circuiti elementari.

STAMPA 3D*

Durata 12h – Max 10p


La Stampa 3D permette di avere una riproduzione reale di un modello 3D realizzato con un software di modellazione 3D. L’obiettivo è quello di fornire le conoscenze di base sulla tecnologia della stampa 3D sviluppando interesse e competenze utili per la propria professionalità. Il corso non richiede conoscenze specifiche per la parte teorica, mentre per la parte laboratoriale è richiesta una minima manualità e confidenza con il computer e con software di modellazione 3D.

LASER CUTTER*

Durata 12h – Max 10p


Un corso per imparare a usare una delle macchine alla base delle tecnologie sottrattive come la Laser Cutter. Questa macchina permette ad artigiani e designer di affrontare diversi progetti in un’ottica digitale e con fortissime possibilità di customizzazione del prodotto. L’obiettivo del corso è apprendere il funzionamento di una macchina a traglio laser e diversi tipi di lavorazioni eseguibili (taglio, incisione, foratura ecc..)

FRESA CNC*

Durata 12h – MAX 10p


Analizzare un modello geometrico virtuale, 2D o 3D, per generare le istruzioni necessarie ad una fresa a controllo numerico coputerizzato (CNC) ad eseguire un percorso utensile stabilito da determinate coordinate che vengono trodotte dal modello digitale.

*incluso nel corso l’abilitazione alla macchina

PERCORSI - DALL'IDEA AL PROGETTO

LAMPADA INTERATTIVA

Durata 40h – MAX 10p


Impara i rudimenti di Arduino giocando con la luce immaginando un mondo dove gli oggetti sono connessi con te e con le tue necessità. Il corso guiderà i partecipanti a prototipare un oggetto apparentemente semplice attraverso l’uso del taglio laser e grazie alla tecnologia interattiva diventa, potenzialmente, integrato.

RADIO BLUETOOTH

Durata 40h – MAX 10p


Costruisci una Radio connessa ai tuoi dispositivi, rendi uno degli oggetti iconici del passato un oggetto innovativo.

PERCORSI TEMATICI

STRUMENTI E TECNIHCE PER LA FABBRICAZIONE DIGITALE

Durata 76h – MAX 10p


Un percorso finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie all’utilizzo delle più innovative tecnologie digitali per la progettazione e realizzazione di prototipi e produzioni customizzate. Con un approccio prevalentemente pratico, i partecipanti saranno accompagnati all’apprendimento dei processi di fabbricazione digitale mediante l’utilizzo di software open source e l’utilizzo delle attrezzature disponibili nel Fab Lab. Si sperimenteranno operativamente i processi di modellazione, progettazione, stampa 3D, taglio laser, fresatura a controllo numerico ed elettronica.

FALEGNAMERIA DIGITALE

Durata 40h – MAX 10p


Apprendi come utilizzare la modellazione CAD e la costruzione digitale per realizzare arredi. Le macchine utensili aumentano la precisione e la velocità d’esecuzione nella realizzazione di elementi d’arredo. Le nuove tecnologie, come la stampa 3D, aiuta a realizzare componenti su misura permettendo di costruire meglio e più velocemente.

SARTORIA DIGITALE

Durata 34h/49h – Max 10p


Corso di fase di definizione … COMING SOON

DIGIT ART


Corso di fase di definizione … COMING SOON

WORKSHOP

Scrivici

Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione.

0