È FONDAMENTALE CHE AI PIÙ GIOVANI VENGANO FORNITE LE COMPETENZE ADATTE AD AFFRONTARE IL FUTURO

Tali competenze consistono in:

  • conoscenze di tecnologie digitali oggi sempre più alla portata di tutti
  • autonomia nel costruire i propri percorsi
  • capacita’ di condivisione dei saperi.
camp_icon_web

Summer Camp

QUEST’ESTATE DIVERTITI CON NOI !
SPERIMENTA CON I NOSTRI LABORATORI INTERATTIVI, SVILUPPERAI LA TUA MANUALITÀ ESPLORANDO TECNICHE DI ARTIGIANATO TRADIZIONALE E NUOVE TECNOLOGIE.

SMART CAMP


 

Una settimana intera dedicata chi ha una passione smisurata per il “fare”. Dalla Stampa 3D al Videogaming passando per Arte Contemporanea e Robotica, questa offerta prevede 5 workshop basati su 5 tematiche differenti ma tutte mirate a sviluppare competenze digitali e pensiero creativo.

 

ART CAMP


 

Il corso introduce gli studenti all’uso artistico delle tecnologie, promuovendo un atteggiamento critico e consapevole, e sensibilizzandoli a un approccio creativo e artistico verso i nuovi media. Un percorso artistico che accompagna in una lettura di un’immagine, di un disegno fino ad utilizzare la tecnologia per cambiare punto di vista agli oggetti.

 

ROBO CAMP


 

Utilizzare una tecnologia digitale come la Stampa 3D per dare vita a Robot animati ed intelligenti. La frontiera dell’automazione parte proprio da qui dal pensare un progetto, realizzarsi i componeti e poi dargli vita. Una settimana tutta incentrata sulla realizzazione di un progetto di automazione.

ANIMATION CAMP


 

L’avvento della realtà virtuale attraverso software sempre più evoluti ha permesso di utilizzare l’animazione digitale la dove la realtà poneva dei limiti. Durante questo camp vogliamo fondere concetti di storytelling con tecniche di modellazione digitale fino ad ottonere un vera e propria animazione digitale.

DIGITAL SATURDAY

5 appuntamenti da 3 ore per imparare a realizzare oggetti con la stampante 3D o schede elettroniche come Arduino o Raspberry PI.

Puoi trovare di seguito le nostre proposte:

ROBOTICA


Il corso, impostato su un approccio pratico, si propone di prendere per mani i ragazzi e guidarli passo dopo passo ad acquisire le competenze di base per la creazione di progetti con il Lego MindStorm. Il progetto finale sarà un veicolo capace di seguire una linea nera.

STAMPA 3D


Progetta e realizza il tuo progetto attraverso le tecnologie digitali 2D e 3D. Apprendi come modellare un bracciale riccamente decorato, una macchina o un aereo e andarlo a realizzare con tecnologie di stampa 3D.

CODING


Impara le basi della programmazione giocando con luci e suoni immaginando un mondo dove gli oggetti sono connessi con te e con le tue necessità. Il corso guiderà i partecipanti a prototipare un oggetto apparentemente semplice che, grazie alla tecnologia, diventa interattivo e, potenzialmente, integrato.

ARTE CONTEMPORANEA


Una serie di lezioni sperimentali tenute dall’artista Vénera Kastrati.  Il corso punta a far maturare il proprio pensiero critico a valle di un preciso percorso di studio, i ragazzi impareranno ad affrontare un dibattito di livello in una tavola rotonda. Un percorso artistico che li accompagna in una lettura di un’immagine, di un disegno, di un concetto scritto, di un pensiero e fino all’elaborazione di una “ricodifica dell’immaginazione”.

VIDEOGAMING


In un videogame c’è tutto, musica, matematica, fisica, disegno, scultura, cinema, teatro, ma soprattutto la cosa che lo rende diverso da tutti e cioè l’interazione. Il corso di Videogaming  ha l’obiettivo di insegnare a realizzare un videogioco attraverso il Coding, la programmazione. Non si tratta di un’attività per informatici, al contrario è una competenza trasversale che è fondamentale acquisire fin dai primi anni di studio. Il coding è una nuova lingua e impararla è un modo straordinario per entrare nel mondo con il piede giusto.

VIDEOMAKING


Attraverso le tecniche di scrittura creativa inventeremo una o più storie per produrre brevi sceneggiature. Con l’utilizzo di una piccola macchina fotografica e la tecnica dello stop motion potremo mescolare la tecnologia digitale e la manualità creativa fatta di disegni, ritagli e oggetti che impareremo a far muovere nello schermo per creare un vero e proprio film.

POMERIGGI DIGITALI

Appuntamento settimanale che dedichiamo ai ragazzi delle scuole medie durante tutto l’anno scolastico. Una biblioteca digitale al servizio delle tue idee.

L’innovazione didattica parte dal making

Si tratta di un progetto di didattica innovativa basato su principi di learning by doing, un modo per avvicinare i piu’ giovani al mondo dei FabLab, un’offerta formativa rivolta al territorio.

Partecipare a questo percorso didattico permette ai ragazzi di:

  • consolidare le soft skill necessarie per affrontare le loro sfide professionali (nessuna paura di sbagliare, leadership, capacità di lavorare in gruppo, ecc)
  • individuare passioni e talenti inespressi emersi durante il percorso scolastico
  • migliorare la conoscenza della lingua inglese, grazie alla ricerca e lettura di documentazione necessaria alla realizzazione dei progetti scritta soprattutto in questa lingua
Cosa è Cosa non è
Un doposcuola per ragazzi delle medie Non è un corso
Un momento in cui imparare la digital fabrication Non è (solo) un laboratorio di programmazione di computer
Un pomeriggio nel quale il progetto da realizzare viene deciso dai ragazzi Non è una lezione frontale preconfezionata
E’ un momento di lavoro di gruppo Non è un pomeriggio di ripetizioni individuale
Il tutoraggio è adattabile alle esigenze Non ci sono docenti fissi
Un FabLab dove le cose si realizzano grazie ai macchinari presenti Non è l’aula di una scuola
   
Scrivici

Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione.

0