Premio Lissone Design 2017:

Sabato 2 Dicembre 2017, si è aperto nel suo primo decennale di vita, il Premio Lissone Design che ha inteso aggiornare e arricchire la propria formula espositiva, guardando al futuro senza però dimenticare il passato.

L’area tematica del 2017 è quella del Visual e del Graphic design, e non per caso: la scelta rispecchia l’impatto mediatico-propagandistico attuato dall’Ente Comunale del Mobile di Lissone negli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso.

In occasione della sesta edizione del Premio Lissone Design, siamo lieti di annunciare, insieme ad EX NEW – Centro di Arte Contemporanea, la nostra partnership ufficiale con il MAC Museo di Arte Contemporanea di Lissone, che ci ha permesso di realizzare collaborare in un progetto a sostegno  dell’opera “Edificio Vuoto” di uno dei Maestri italiani del Design, Michele De Lucchi, la cui opera arricchirà le collezioni permanenti del MAC.

In conformità con la tradizione della città di Lissone, la scelta si è orientata verso “la riscoperta della manualità che precede il progetto”, ritrovando in Michele De Lucchi quel “saper fare” che fluisce nelle diverse specializzazioni, con particolare attenzione sia per il mondo industriale sia per le realtà artigianali.

Il Premio Lissone Design istituisce per la prima volta un premio destinato a sottolinearne anche la vocazione artistica: dal 2004 De Lucchi scolpisce piccole sculture che non sono (ancora) architetture (un giorno potranno esserlo, e alcune di loro lo sono già). In ragione di ciò, De Lucchi crea ancor prima di costruire. Le sue opere sono pensieri tangibili che vivono grazie a un materiale ancor più vivo, il legno, considerato “punto di partenza di ogni riflessione”.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino fino al 11 febbraio 2018 presso il MAC   Museo di Arte Contemporanea di Lissone in Viale Elisa Ancona 6.

Scrivici

Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione.

0