Cos’è un FabLab

Il FabLab è un laboratorio dotato di macchine a controllo numerico e strumenti per la prototipazione elettronica accessibile a chiunque sottoscriva una memberhip, sia abilitato all’uso dell’attrezzatura e si impegni a seguire le regole di uno spazio condiviso. Scopo del FabLab è promuovere i principi della cultura open source, la fabbricazione digitale, l’elettronica DIY, la commistione e la condivisione dei saperi.

Il nostro laboratorio aderisce alla Fab Charter, il documento che raccoglie i principi condivisi dalla rete internazionale dei FabLab.

SCOPRI

La nostra Storia

Nel 2014 inizia il programma Make In Progress -“Verso la Filanda” originato da un bando di Fondazione Cariplo ed inserito all’interno del Distretto Culturale Evoluto MB, con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e di POLI.design, con l’obiettivo di avviare e far crescere una comunità partecipata e creativa sui temi della Fabbricazione Digitale in Brianza.

Proprio da questo percorso nasce nel 2015 l’Associazione di Promozione Sociale MIP – Make in Progress il cui obiettivo è tuttora diffondere sul terrorio del Vimercatese una “cultura del fare” attraverso i temi della Fabbricazione Digitale e dell’Arte Contemporanea.

Nel 2017 si concretizza il progetto “Make in Progress” con la nascita di un luogo fisico (FabLab) dove Aziende,, Professionisti, Scuole e liberi Cittadini con interessi e competenze differenti si possono incontrare, socializzare, fare circolare conoscenze e creare collaborazioni su progetti innovativi, facilitati dalla Fabbricazione Digitale.

Cosa Facciamo

Make in Progress intende raggiungere i seguenti obiettivi:

  • costruire competenze di base sull’uso di nuove tecnologie open source, tecniche e strumenti di fabbricazione digitale (Stampa 3D, Arduino, frese, scanner, laser cutter);
  • offrire un contesto dove conoscere le nuove filosofie di diffusione e condivisione delle idee che stanno trasformando il mondo della progettazione e della prototipizzazione, sperimentando nuove modalità di lavoro;
  • creare opportunità di sviluppo professionale e imprenditoriale grazie all’uso di nuove tecnologie, fornendo nuove opportunità per lo sviluppo economico e sociale;

 

SCOPRI
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

0

Digita e premi Invio per avviare la ricerca nel sito